TechCMS

Codice:

612900-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-PI-FORWARD

Programma:

Erasmus+

Azione:

Azione chiave 3 –Riforma delle politiche

Capofila:

AGENZIA PER LO SVILUPPO DELL’EMPOLESE VALDELSA

Durata:

24 MESI da gennaio 2020 a dicembre 2021

Sito web:

Partner di progetto:

Partner di progetto: Cyprus Chamber of Commerce and Industry (CY), Skybridge Partners Outsourcing Services I.K.E. (EL), Europaikos Syndesmos Prosanatolismou Stadiodromias (CY), Zewelepe Consultants Limited (CY), Institouto Mikron Epichiriseon Genikis Synomospondias Epaggelmation Iotechnon Emporon Ellados Imegsebee (EL), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Marche SRL IMPRESA SOCIALE (IT), Akmi Anonimi Ekpaideftiki Etairia (EL).

Technology-Enhanced Career Management Skills – TechCMS

L’obiettivo principale del progetto “Technology-enhanced Career Management Skills for Adults – TechCMS” è quello di sviluppare e fornire un innovativo Virtual Career Guidance, una piattaforma di apprendimento, e uno strumento on-line di autovalutazione, al fine di migliorare le competenze degli orientatori professionali. Essi potrebbero fornire una guida agli individui per responsabilizzarli a sviluppare le capacità di orientamento professionale (CMS) attraverso l’uso della tecnologia.

TechCMS è un nesso tra contenuti in funzione dei fabbisogni, pratiche incentrate sugli utenti ed evidenze sulla base delle politiche in atto, che promuove la mentalità, le pratiche e le politiche per l’acquisizione di competenze di orientamento professionale attraverso l’uso delle TIC nei paesi partecipanti, in tutta l’UE e oltre.

Per raggiungere il suo obiettivo TechCMS svilupperà le seguenti attività:

  1. ricerca approfondita e di alta qualità sulla situazione attuale del CMS nei paesi partecipanti, sulle buone e migliori pratiche nel settore nell’UE e a livello internazionale e sulle esigenze del target;
  2. traduzione dei risultati della ricerca e dell’analisi in pratiche concrete che contribuiranno all’elaborazione delle politiche a livello nazionale e dell’UE, attraverso lo sviluppo del catalogo e modello di apprendimento TechCMS (Catalogue and Learning Model), che costituisce di per sé un contributo di grande importanza alle politiche nazionali nei paesi partecipanti e, quindi, alle rivendicazioni politiche dell’UE per un quadro comunitario delle CMS;
  3. sviluppo e realizzazione di un Centro di orientamento e apprendimento virtuale innovativo (come un’Organizzazione Virtuale) per la progettazione e lo sviluppo di materiale formativo innovativo da utilizzare nella formazione degli orientatori professionisti, nell’erogazione dei servizi di orientamento professionale e per la formazione professionale dei singoli. Inoltre, sarà sviluppato uno strumento di autovalutazione on-line per completare un servizio innovativo di orientamento professionale con strumenti per tutti (orientatori professionali e individui).

 

TechCMS agisce come “innovatore e attivatore politico” in quanto avvia cambiamenti a lungo termine e sperimenta sul campo soluzioni innovative alle sfide dei settori dell’istruzione e della formazione, puntando al loro mainstreaming e generando un impatto sostenibile e sistemico.