CONSORZIO DELLE MARCHE PER LA MOBILITÀ ERASMUS+
Codice: 2022-1-IT01-KA120-VET-000104820
Programma: Erasmus+
Azione: Call: Learning Mobility of Individuals
IAL Marche opera con successo nella progettazione e implementazione di progetti finanziati da fondi diretti dell’Unione Europea, sviluppando partenariati e reti in ambito europeo volti a migliorare le competenze degli operatori interni, la qualità dei servizi a favore degli utenti e l’attuazione dei cambiamenti necessari che deve affrontare la formazione Professionale per adeguarsi alle richieste sempre più sfidanti dal mondo del lavoro.
Mobilità degli studenti e dello Staff
Partenariati Strategici nell’ambito della Formazione Professionale
Supporto alle riforme politiche
Gli obiettivi dell’area sono di portare innovazione nel Sistema della Formazione Professionale della nostra regione, aumentare le opportunità di Apprendimento degli studenti e dello Staff, sostenere organizzazioni pubbliche e private nell’apertura verso l’UE, promuovere l’ampiezza e la portata dell’UE all’interno della nostra organizzazione.
Ci piace aiutare a far crescere le nuove generazioni europee offrendo opportunità di mobilità con il programma ERASMUS+ come organizzazione di invio, di coordinamento e di accoglienza di studenti provenienti da tutta Europa.
Le nostre attività perseguono obiettivi ben precisi: la lotta alla disoccupazione giovanile, il supporto all’innovazione delle imprese – entrambi finalizzati alla crescita economica sostenibile, e l’utilizzo dell’Apprendimento basato sul Lavoro, quale mezzo più efficace per ridurre la disoccupazione e raggiungere un’ampia prosperità sociale nel territorio dell’UE.
In linea con le principali raccomandazioni dell’UE, possiamo offrire una partnership affidabile nell’ambito di progetti Erasmus+ e non solo. Grazie alla posizione strategica ricoperta nel territorio regionale e alla lunga collaborazione con aziende locali e numerosi stakeholder (associazioni sindacali e datoriali, camera di commercio, autorità regionali, ecc.) possiamo contare su un network efficace per l’individuazione di tirocini formativi (incoming), partnership e supporto nell’implementazione di varie attività previste dai progetti europei.
IAL Marche opera anche come organizzazione d’accoglienza in progetti KA1 provvedendo agli aspetti logistici e organizzativi delle mobilità e al tirocinio formativo dei beneficiari presso aziende, enti o organizzazioni in tutti i settori produttivi.
L’attività che IAL Marche svolge nel campo della formazione di giovani e lavoratori, unita ai servizi forniti alle aziende, le ha permesso di creare una solida rete con le aziende del territorio appartenenti ai più diversi settori, tra i quali: ristorazione, turismo, produzione alimentare, informatica, meccanica, elettronica, pesca, trasporti, commercio, servizi alla persona (estetica e benessere), sanità, comunicazione, ecc..
A partire dal 2015, anno di creazione dell’Area Progettazione EU, IAL Marche ha partecipato a diversi progetti finanziati dal Programma ERASMUS+ sviluppando forti competenze nella progettazione e nell’implementazione di progetti, nel ruolo di capofila o partner, raggiungendo performance elevate grazie alla lunga esperienza maturata nel coordinamento di progetti in ambito nazionale.
Inoltre, il team ha supportato in qualità di coordinatore tecnico, istituzioni pubbliche e private nella gestione di progetti Erasmus+ riguardanti la mobilità di studenti e personale della scuola.
Codice: 2022-1-IT01-KA120-VET-000104820
Programma: Erasmus+
Azione: Call: Learning Mobility of Individuals
Settembre – Dicembre 2023
Codice: 2020-1-DE02-KA204-007745
Programma: Erasmus+
Azione: KA2 – Partenariati strategici nell’Educazione degli Adulti
Codice: 612900-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-PI-FORWARD
Programma: Erasmus+
Azione: Azione chiave 3 –Riforma delle politiche