IAL Marche ti offre percorsi formativi in sintonia con i tuoi interessi, costruiti per prepararti al meglio alla professione che sogni.
I nostri Centri di Formazione Professionale sono pronti ad accoglierti.
I corsi partiranno da settembre, in linea con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Sono aperte le iscrizioni, scopri i corsi in partenza a Falconara, Macerata e Pesaro per l’anno scolastico 2024/2025
Cosa sono i percorsi IeFP?
Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (acronimo IeFP) che permettono a tutti i ragazzi e le ragazze che non vogliono proseguire gli studi nel sistema di Istruzione secondaria Superiore di ottenere una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.
I percorsi IeFP si dividono in Percorsi Triennali rivolti a coloro che, concluso il primo ciclo di studi, vogliono ottenere una qualifica professionale ma non hanno ancora assolto all’obbligo scolastico e Percorsi Biennali pensati per quei giovani che a seguito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico interrompono gli studi.
- Si caratterizzano per avere un impianto tecnico pratico di natura laboratoriale dove ognuno è chiamato a sperimentarsi concretamente nelle attività specifiche dell’indirizzo scelto.
- Per questo prevedono un buon numero di ore pratiche da svolgere in laboratorio e di ore di alternanza rafforzata presso aziende del territorio con le quali collaboriamo da anni.
I percorsi Triennali sono rivolti a ragazzi e ragazze in obbligo di istruzione/diritto-dovere che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che non abbiano ancora compiuto 16 anni alla data dell’avvio delle attività formative.
Rilasciata una qualifica professionale triennale (livello EQF3).
I percorsi Biennali sono rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto all’obbligo di istruzione ma non hanno una qualifica professionale triennale (livello EQF3).
Rilasciata una qualifica professionale triennale (livello EQF3).
Perchè scegliere un percorso IeFP?
1. Permette di ottenere una qualifica altamente spendibile nel mercato del lavoro
2. Ha un taglio tecnico-pratico sia nelle ore di aula che all’interno dei laboratori professionali
3. I ragazzi e le ragazze sono seguiti da professionisti del mondo del lavoro e supportati da uno staff esperto di gestione
I numeri IeFP in Italia
A soli 3 anni dal conseguimento del titolo di studio, il 67,7% dei qualificati lavora con successo. I percorsi dell’IeFP rappresentano un punto di incontro promettente tra formazione e mondo del lavoro. I dati evidenziano un elevato livello di coerenza tra lavoro svolto e percorso formativo, oltre a un alto grado di soddisfazione tra gli occupati.
Chi siamo
IAL Marche è una Impresa Sociale che fa parte di una rete Nazionale che storicamente opera nell’ambito dei percorsi IeFP con la quale si confronta costantemente per intercettare nuove opportunità formative e proporre percorsi costruiti su misura dei ragazzi e ragazze e pensati per dare loro una qualifica che sia spendibile nel mercato in cui si inserisce. Valutiamo con attenzione i curricola dello staff che viene coinvolto nei progetti e con il quale si creano sinergie che riteniamo strategiche per il successo della formazione e dei giovani.
Crediamo nel ruolo strategico di fare rete, nella formazione professionale e nella pari dignità dei percorsi IeFP.
Per noi rappresentano una ulteriore opportunità per consentire ad ogni ragazzo e ragazza di trovare la propria strada, che sia il rientro nel sistema di Istruzione e/o una soddisfacente ricerca del proprio posto all’interno del mondo del lavoro.
Con la nostra proposta formativa siamo all’interno del portale “Scuola in chiaro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito e siamo accreditati alla Regione Marche per l’erogazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani in obbligo di istruzione.
Cosa dicono di noi:
Alice
Lucia Marti
Raffaella