Codice:

101092380

Programma:

Erasmus+

Azione:

Call: ERASMUS-EDU-2022-CB-VET

Capofila:

IAL MARCHE (IT)

Durata:

36 MESI

Sito web:

Partner di progetto:

IHK (DE) – WELCOME APS (IT) – COOP IPETyA (AR)– CACEC (AR)– CIIECCA (AR)– CORDOBA MEJORA (AR)

ASSOCIATED PARTNERS: CISL MARCHE – IAL EMILIA ROMAGNA – IAL LOMBARDIA – CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA ARTIGIANATO DELLE MARCHE

VETBUS2B è un progetto di cooperazione internazionale che propone capacity building tra gli Stati membri dell’UE (Italia e Germania) e un Paese terzo non associato a Erasmus+ (Argentina) per contribuire all’obiettivo generale del Programma di rafforzare i legami tra la formazione professionale e il mercato del lavoro dei Paesi terzi.

Pertanto, VETBUS2B intende lavorare sul contesto regionale argentino di Cordoba, concentrandosi sull’area tematica molto specifica dell’apprendimento basato sul lavoro (Work-Based Learning, WBL), che svolge un ruolo centrale nel contribuire alla competitività delle imprese e al benessere dei lavoratori.

Nel fare ciò, VETBUS2B vuole:

1_ Promuovere partenariati locali tra formazione professionale e imprese per l’anticipazione delle competenze relative a specifici profili professionali nel settore manifatturiero della regione di Cordoba.

2_ Migliorare la cooperazione tra la formazione professionale e il personale del settore privato per progettare e implementare congiuntamente percorsi WBL in grado di sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio locale.

3_Aumentare le capacità degli enti di formazione professionale argentini di innovare e internazionalizzare le loro attività e di partecipare al programma Erasmus+.

Per raggiungere questi obiettivi, i partner del progetto costruiranno innanzitutto una comunità di apprendimento tra pari, combinando eventi formativi online sui temi caldi dell’agenda VET dell’UE con una study visit in Europa per esplorare meglio il precedente progetto Erasmus+ “VETBUS” e altre buone pratiche da cui capitalizzare gli strumenti di trasferimento.

In seguito, i partner argentini trasferiranno l’approccio pedagogico WBL mappando le competenze professionali emergenti più richieste nella loro regione e nello specifico nel settore manifatturiero regionale e coinvolgendo direttamente gli attori privati locali nell’elaborazione di un curriculum WBL per il profilo professionale di “tecnico elettronico”. Lo stesso curriculum sarà infine sperimentato nel corso dell’anno scolastico e validato in competenze VET che gli studenti potranno ulteriormente spendere per eventuali esperienze Erasmus+ in Europa.