IeFP – Istruzione e Formazione Professionale
Corso Biennale OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO
Corso Biennale OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO
I nostri Centri di Formazione Professionale sono pronti ad accoglierti.
I corsi partiranno da settembre, in linea con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Sono aperte le pre-iscrizioni al corso biennale gratuito in partenza per l’anno scolastico 2025/2026
Sede del corso: Falconara M.ma – Macerata
Figura Professionale di riferimento: IeFP_2019_10_Operatore del Benessere. L’operatore del benessere interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
Requisito di accesso: Giovani tra i 16 e i 19 anni (non compiuti) che hanno assolto all’obbligo di istruzione
Titolo rilasciato: qualifica professionale triennale (livello EQF3) che permette di:
Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (acronimo IeFP) che permettono a tutti i ragazzi e le ragazze che non vogliono proseguire gli studi nel sistema di Istruzione secondaria Superiore di ottenere una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.
I Percorsi IeFP Biennali sono pensati per quei giovani che, a seguito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, interrompono gli studi.
I percorsi Biennali sono rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto all’obbligo di istruzione ma non hanno una qualifica professionale triennale (livello EQF3).
Rilasciata una qualifica professionale triennale (livello EQF3).
A soli 3 anni dal conseguimento del titolo di studio, il 67,7% dei qualificati lavora con successo. I percorsi dell’IeFP rappresentano un punto di incontro promettente tra formazione e mondo del lavoro. I dati evidenziano un elevato livello di coerenza tra lavoro svolto e percorso formativo, oltre a un alto grado di soddisfazione tra gli occupati.
IAL Marche è una Impresa Sociale che fa parte di una rete Nazionale che storicamente opera nell’ambito dei percorsi IeFP per intercettare nuove opportunità formative e proporre percorsi costruiti su misura dei ragazzi e ragazze e pensati per dare loro una qualifica che sia spendibile nel mercato in cui si inserisce.
Crediamo nel ruolo strategico di fare rete, nella formazione professionale e nella pari dignità dei percorsi IeFP.
Per noi rappresentano una ulteriore opportunità per consentire ad ogni ragazzo e ragazza di trovare la propria strada, che sia il rientro nel sistema di Istruzione e/o una soddisfacente ricerca del proprio posto all’interno del mondo del lavoro.
Con la nostra proposta formativa siamo all’interno del portale “Scuola in chiaro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito e siamo accreditati alla Regione Marche per l’erogazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani in obbligo di istruzione.
Alice
Lucia Marti
Raffaella