IAL Marche, sotto il coordinamento di IAL Nazionale, è parte della più grande rete italiana di Imprese Sociali nel campo della formazione professionale e continua.

Orienta tutta la propria attività a favore di:

-Giovani, adulti occupati e disoccupati

-Imprese e reti di imprese;

-Associazioni ed Enti del territorio;

 

I quasi 70 anni di attività ininterrotta di IAL esprimono oggi un patrimonio di conoscenze, risorse e opportunità che IAL Marche è in grado di offrire ai suoi clienti attraverso i diversi filoni di attività che realizza nel territorio:

ORIENTAMENTO E SERVIZI AL LAVORO

IAL Marche, in collaborazione con gli Sportelli Infolavoro di Cisl Marche, offre agli utenti diversi servizi di orientamento e di intermediazione lavorativa:

• Realizza percorsi di orientamento e di bilancio delle competenze per la costruzione del proprio progetto professionale;
• Supporta giovani e adulti nella ricerca attiva di lavoro promuovendo il job placement;
• Attua misure di accompagnamento individualizzate ed utili per l’entrata nel mercato del lavoro;
• Promuove Tirocini finalizzati a creare un contatto diretto tra l’azienda ospitante e il tirocinante, allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo;
• Offre un servizio strutturato di incrocio domanda/offerta di lavoro per creare sinergie per l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone.

PERCORSI PER GIOVANI IN OBBLIGO SCOLATICO E FORMATIVO:

IAL Marche realizza Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che permettono a tutti i ragazzi e le ragazze che non vogliono proseguire gli studi nel sistema di Istruzione secondaria di secondo grado di ottenere una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.

Si dividono in:

• Percorsi Triennali rivolti a coloro che, concluso il primo ciclo di studi, vogliono ottenere una qualifica professionale ma non hanno ancora assolto all’obbligo scolastico;

• Percorsi Biennali pensati per quei giovani che, a seguito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, interrompono gli studi.

I percorsi IeFP si caratterizzano per avere un impianto tecnico pratico di natura prevalentemente laboratoriale e ore di alternanza rafforzata presso aziende del territorio.

FORMAZIONE FINANZIATA PER GIOVANI E ADULTI

IAL Marche realizza corsi gratuiti che permettono a giovani e adulti di acquisire conoscenze e abilità per entrare nel mondo del lavoro o di riqualificarsi.
I corsi sono finanziati attraverso le risorse economiche (Fondi Ministeriali, L. 236, Programmi Europei, FSE e FESR) messe a disposizione da Istituzioni territoriali locali, nazionali o europee.
IAL Marche opera con successo nella progettazione e gestione di progetti formativi finanziati sia in forma autonoma che sviluppando partenariati e reti con i principali enti del territorio.

FORMAZIONE CONTINUA PER AZIENDE

IAL Marche progetta e realizzata interventi formativi su misura ed esclusivi, sviluppati dopo un’attenta analisi del fabbisogno dell’azienda richiedente.
Gli ambiti di intervento e di competenza offerti, sono trasversali e abbracciano aspetti organizzativi, strategici, relazionali e professionali. IAL Marche opera per garantire percorsi di crescita professionale dei dipendenti e per fornire nuove risorse e vantaggi competitivi all’impresa.

I percorsi formativi possono essere finanziati con risorse pubbliche, private e messe in campo dai principali Fondi Interprofessionali.

FORMAZIONE A PAGAMENTO

IAL Marche organizza percorsi formativi a pagamento rivolti a coloro che vogliono aggiornare e/o acquisire, specifiche competenze, altamente professionalizzanti, anche in ambiti regolamentati da normative comunitarie, nazionali e regionali.

Da oltre 15 anni IAL Marche si occupa della formazione di professioniste dell’estetica nelle sedi di Falconara, Macerata e Pesaro. Una scuola al passo con i tempi, che rimane costantemente aggiornata sulle nuove tecniche e sui nuovi prodotti, e che adatta la sua offerta formativa alle esigenze del mercato.

Principale aree di competenza:
-Tecnico- Informatiche: Icdl (Base e Full Standard- Specialised IT Security), excel avanzato
-Benessere – Estetica Professionale
-Sicurezza: Formazione generale e specifica sulla sicurezza, Primo Soccorso, Antincendio, Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS), Abilitazione alla guida dei carrelli elevatori (Patentino Muletto)

FORMAZIONE IN APPRENDISTATO

Dal 1998 IAL Marche è un punto di riferimento su tutto il territorio regionale per le aziende che assumono apprendisti e si trovano a dover gestire di tutti gli aspetti relativi alla formazione obbligatoria degli stessi, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale.

Come previsto dal D.Lgs.n.81/2015, IAL Marche è in grado di offrire alle imprese una proposta formativa di qualità, sia attraverso l’offerta pubblica finanziata dalla Regione Marche che attraverso risorse aziendali, se richiesto dall’impresa.

FORMAZIONE NEL SETTORE DELLA PESCA

IAL Marche è riconosciuta dal Ministero della Marina Mercantile ed è abilitata al rilascio di attestati specifici nel settore della pesca. Offre percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale rivolti a tutti coloro che sono iscritti alle varie categorie che operano in ambito marittimo e a coloro che desiderano intraprendere un mestiere nel settore della pesca.

PROGETTAZIONE EUROPEA

IAL Marche opera dal 2015 nello sviluppo e nell’implementazione di progetti finanziati da fondi diretti dall’Unione Europea, sviluppando partenariati e reti in ambito europeo volti a migliorare le competenze degli operatori interni, la qualità dei servizi a favore degli utenti e l’attuazione dei cambiamenti necessari che deve affrontare la formazione Professionale per adeguarsi alle richieste sempre più sfidanti dal mondo del lavoro. IAL Marche è in grado di offrire opportunità di mobilità con il programma ERASMUS+ come organizzazione accreditata di invio, di coordinamento e di accoglienza di studenti provenienti da tutta Europa.