A chi è rivolto il Programma GOL
Possono accedere al Programma GOL le persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Regione Marche, che sono, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro;
- percettori di SFL (Supporto Formazione Lavoro) e Assegno di Inclusione;
- disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- working poor, ossia lavoratori che hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
- persone con almeno 55 anni di età;
- giovani con meno di 30 anni che non studiano o lavorano;
- donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità;
Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Sono invece esclusi dalle attività formative finanziate con le risorse di GOL gli uomini tra i 30 e i 54 anni che non rientrano nelle categorie sopraindicate.
Come si partecipa al programma GOL?
Per accedere al Programma Gol bisogna rivolgersi ai Centri per l’impiego della regione Marche per sottoscrivere un patto di servizio per le misure GOL, individuare il proprio percorso, a seconda della distanza dal mondo del lavoro e scegliere il soggetto esecutore (CPI pubblico o Servizio per il lavoro privato) con il quale realizzarlo.
Scegliendo Ial Marche, potrai accedere a percorsi formativi, a un accompagnamento personalizzato con un consulente per la ricerca di un lavoro.
I beneficiari sono accompagnati all’interno di un percorso personalizzato che prevede una serie di servizi integrati, quali:
Orientamento Specialistico
Formazione
Accompagnamento al Lavoro
Supporto all’Autoimpiego
Come Partecipare
Segui questi passi per entrare nel mondo GOL:
1. Visita il centro per l’impiego:
Prendi un appuntamento presso il Centro per l’Impiego più vicino a te nelle Marche.
2. Sottoscrivi un Patto di Servizio:
Un accordo personalizzato che delinea il tuo percorso nel Programma GOL.
3.Scegli IAL Marche per il tuo Percorso:
Lo staff ti accompagnerà per orientarti verso il percorso formativo più adatto e ti aiuterà a trovare nuove opportunità occupazionali.
I nostri corsi
Competenze Digitali
100 Ore
Coadiutore dell’asino
82 o 120 Ore
Aiuto Cuoco
600 Ore
Modellista di pelletteria
146 o 500 Ore
Supporto preparazione piatti
100 Ore
Lingua Italiana (Livello A2)
72 Ore
Segreteria
100 Ore
Assistente Familiare
100 Ore
Macchine CNC
120 Ore
Domande frequenti
Il Programma GOL è aperto a persone fino a 65 anni residenti e/o domiciliate nella Regione Marche. Tra i beneficiari rientrano i disoccupati di lunga durata, i percettori di Reddito di Cittadinanza, i lavoratori a basso reddito, le persone con almeno 55 anni, i giovani sotto i 30 anni non impegnati in studi o lavoro, le donne indipendentemente dalla loro condizione e le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato.
Per iscriverti, visita il Centro per l’Impiego della tua zona nelle Marche. Qui potrai sottoscrivere un patto di servizio per il Programma GOL, che definirà il percorso più adatto a te in base alle tue esigenze e distanza dal mercato del lavoro.
Sì, tutti i servizi offerti dal Programma GOL, inclusi orientamento specialistico, formazione professionale, accompagnamento al lavoro e supporto all’autoimpiego, sono completamente gratuiti per i partecipanti.
Il Programma offre corsi di formazione di aggiornamento e di riqualificazione professionale, inclusi percorsi per sviluppare competenze trasversali, digitali, linguistiche, tecniche e professionalizzanti, pensati per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro.
Sì, il Programma GOL è aperto anche ai cosiddetti “working poor”, cioè lavoratori che hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia di povertà, così come a persone in altre specifiche condizioni lavorative.