L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato all’occupazione e alla formazione dei giovani, che ha l’obiettivo di far acquisire al lavoratore competenze sul campo per tutta la durata del contratto stesso.

Dal 1998 IAL Marche è un punto di riferimento su tutto il territorio regionale per le aziende che assumono apprendisti e si trovano a dover gestire di tutti gli aspetti relativi alla formazione obbligatoria degli stessi, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale.

Cosa prevede il contratto di apprendistato professionalizzante?

Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede l’obbligo di due tipologie di formazione:

Formazione di base e trasversale

Si tratta di una formazione di tipo trasversale che, attraverso un approccio interdisciplinare, vuole costruire collegamenti tra più contenuti didattici, indipendentemente dal settore a cui l’apprendista appartiene.

A seconda del titolo di studio del lavoratore al momento dell’assunzione la formazione di base e trasversale ha una durata di 40, 80 o 120 ore.

Formazione Interna

Formazione da realizzare in azienda, il cui monte ore è stabilito dai CCNL o dagli accordi interconfederali di riferimento, finalizzata allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali da parte dell’apprendista, in relazione alla qualifica che dovrà conseguire al termine del periodo formativo.

Per la formazione di base e trasversale di dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, l’azienda che assume può scegliere tra le seguenti opzioni:

Avvalersi dell’offerta pubblica finanziata

la formazione di base e trasversale viene erogata mediante risorse messe a disposizione dalla Regione Marche, grazie alle quali, è possibile strutturare percorsi altamente formativi in grado di sviluppare e potenziare molteplici competenze da spendere all’interno dell’organizzazione aziendale.

Non avvalersi dell’offerta pubblica finanziata

l’azienda può decidere, anche in presenza di un’offerta pubblica, se impartire la formazione obbligatoria a proprie spese, attraverso il ricorso a risorse economiche private. L’apprendista in tal caso non si configura come destinatario di finanziamento pubblico.

In linea con quanto previsto dal D.Lgs.n.81/2015, IAL Marche offre alle imprese una proposta formativa di qualità, sia attraverso l’offerta pubblica finanziata dalla Regione Marche che attraverso risorse aziendali, se richiesto dall’impresa.

Che servizi offre IAL Marche?

• stesura e aggiornamento del piano formativo individuale (PFI);
• consulenza nell’individuazione della qualifica e delle modalità formative più adeguate;
• formazione d’aula esterna all’azienda da svolgersi presso le nostre strutture;
• formazione all’interno del luogo di lavoro (da definire in base al CCNL di riferimento);
• predisposizione dei registri e gestione degli aspetti burocratici che la normativa richiede;
• monitoraggio periodico della formazione professionalizzante;
• predisposizione e aggiornamento del Libretto formativo del Cittadino al termine del percorso.

 

Tutte attività e i servizi offerti da IAL Marche sono conformi alle normative vigenti e pertanto rilasciamo regolare certificazione, per comprovare l’assolvimento degli obblighi formativi di legge.