Codice:

2015-1-IT01-KA102-004271

Programma:

Erasmus+

Azione:

KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET students

Capofila:

IAL Marche (IT)

Durata:

24 mesi, da giugno 2015 a maggio 2017

Partner di progetto:

Asociacion Amigos de Europa Leonardo da Vinci (SP), EPLEFPA Perpignan Roussillon (FR), IHK- PROJEKTGESELLSCHAFT MBH (DE), ALFMED (FR), Hermes Corporation Ltd (MT), Institute of Tourism Studies (MT), ABUPLUS INTERNATIONAL GMBH (DE), Foyle International Ltd. (GB), ADAMASTOR – ASSOCIACAO CULTURAL (PT), Reattiva (IT).

VU-BI-ELLE: European Work Based Learning approaches and methodologies for VET Staff to prevent Early School Leaving by designing Flexible and Tailor-made Learning Plans

Il progetto VU-BI-ELLE prendeva spunto dal riordino del secondo ciclo della scuola secondaria, che riconosce agli apprendimenti basati sul lavoro un ruolo fondamentale nel favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei discenti e risponde, in particolare, ad un bisogno specifico di formazione e aggiornamento professionale per docenti e tutor di rete, i quali svolgono funzioni di tutoraggio nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei percorsi di Work Based Learning (WBL), con la finalità di offrire loro metodologie e strumenti europei di più ampio raggio per la progettazione di percorsi flessibili di apprendimento e piani di studio personalizzati per i discenti.

Frutto di un articolato Consorzio di partner nazionali e transnazionali guidato da IAL Marche in collaborazione con Reattiva, il progetto ha visto la partecipazione di 20 scuole di invio dislocate in tre regioni italiane: Marche, Toscana e Molise, e il coinvolgimento delle principali associazioni di categoria, delle parti sociali, delle aziende e degli enti pubblici competenti in materia di istruzione, formazione e lavoro delle tre regioni coinvolte.

Il progetto ha previsto l’erogazione di percorsi formativi differenziati a seconda del gruppo target di riferimento:

  1. TUTOR SCOLASTICI: un percorso formativo della durata di 2 settimane/80 ore presso le sedi dei partner ospitanti. Sei flussi di mobilità per 120 partecipanti con destinazione sei diversi paesi Europei: Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Malta e Germania;
  2. TUTOR DI RETE: un percorso formativo della durata di 1 settimana/40 ore: due flussi verso Malta per un totale di 17 partecipanti.

Il progetto, quindi, ha visto la partecipazione di 137 partecipanti, dei quali la maggior parte sono state donne.