Codice:

2016-1-IT01-KA102-004961

Programma:

Erasmus+

Azione:

KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET students

Capofila:

REGIONE MARCHE

Durata:

24 MESI da ottobre 2016 a settembre 2018

Partner di progetto:

IAL MARCHE S.R.L, IPSIA Benelli di Pesaro; Ist. Omnicomprensivo Montefeltro di Sassocorvaro (PU); IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona; IIS Padovano di Senigallia – Sede di Arcevia (AN); IPSIA O. Ricci di Fermo; IPSIA Guastaferro di S. Benedetto del Tronto (AP), Unione Sindacale Regionale Cisl Marche, Camera di commercio delle Marche.

WELLNESS#KEPASS: VET Learners in Europe to gain professional skills in the wellness and beauty care sector

Il progetto WELLNESS#KEPASS risponde al bisogno di accrescere le competenze professionali nonché la motivazione degli studenti e dei giovani già qualificati del settore benessere nei suoi due indirizzi ACCONCIATORE – ESTETISTA. Il progetto fornirà 150 borse di mobilità transazionali, 80 a studenti e 70 a neoqualificati delle scuole partner – 6 Istituti Professionali della regione Marche –  e dei corsi di Formazione professionale di IAL Marche, per lo svolgimento di un tirocinio formativo all’estero completamente finanziato dal programma ERASMUS+ della durata di 1 mese per gli studenti e 3 mesi per i neo-qualificati (da non più di 12 mesi) in aziende del settore benessere collocate in Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Malta.

Al fine di promuovere l’inclusione sociale, il progetto intende favorire l’accesso a questa specifica esperienza anche a STUDENTI A RISCHIO DI ABBANDONO SCOLASTICO e con SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO e CULTURALE, tra i quali anche i MIGRANTI e gli studenti appartenenti a MINORANZE ETNICHE. Viene perciò prevista la partecipazione di almeno il 30% di studenti appartenenti alle suddette categorie svantaggiate, i quali svolgeranno un tirocinio formativo con le stesse caratteristiche dei loro compagni di classe.