Fondi Interprofessionali:
Scopri come formare la tua azienda a costo zero

Nelle attività di supporto alle aziende IAL Marche, è una società che offre servizi di consulenza per la valutazione e la scelta dei Fondi Interprofessionali più adatti alle esigenze delle imprese e finalizzati alla realizzazione di formazione aziendale gratuita.

In particolare si occupa di:

  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Definizione dei programmi formativi in accordo alle necessità e le specificità dell’azienda
  • Individuazione delle metodologie formative più efficaci
  • Conseguimento degli Accordi tra le Parti Sociali
  • Selezione dei docenti per la realizzazione del progetto
  • Rendicontazione

    Richiedi informazioni

    (leggi l'informativa)


    I vantaggi per le aziende che aderiscono ad un Fondo interprofessionale:

    • La formazione finanziata rappresenta un’opportunità di crescita per tutte le imprese attraverso percorsi formativi pensati per sostenere strategie aziendali d’investimento e innovazione
    • L’adesione è gratuita, non vincolante, e consente di ridurre considerevolmente i costi aziendali sostenuti per la formazione dei dipendenti
    • Finanziare la formazione del personale aziendale attraverso un Fondo Interprofessionale consente il recupero dello 0.3% del contributo INPS già versato obbligatoriamente da tutte le imprese per ogni dipendente.
    • Aderire ad un Fondo Interprofessionale offre la possibilità di attivare percorsi formativi indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. I canali di finanziamento proposti rispondono alle esigenze di tutte le imprese.
    • Partecipare a progetti formativi consente alle imprese di “fare rete”. Il networking è un’opportunità in più offerta dai Fondi per generare innovazione e nuove opportunità, creando sinergie, contatti e collaborazioni utili.

    IAL Marche, ogni giorno, affianca le aziende del territorio nella gestione di finanziamenti per la formazione continua. Lavoriamo con successo attraverso tutti i principali Fondi Interprofessionali.

    Fondi Paritetici Interprofessionali sono finanziati attraverso il trasferimento di una parte del contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria (lo 0,30% della massa salariale lorda) versato all’Inps da tutte le imprese private con dipendenti.

    L’impresa, attraverso il Modello DM10 sceglie a quale Fondo aderire, l’Inps, a sua volta, trasferisce le risorse al Fondo da essa indicato.

     

    Chi siamo:

     

    IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Marche Srl Impresa Sociale è una delle principali società operanti nella Regione Marche nel settore della Formazione professionale e continua. Fa parte del network nazionale IAL Srl, la più importante rete di Srl con la qualifica di impresa sociale operanti in Italia.
    Nata negli anni ‘50 come ente di formazione della Cisl, si è poi trasformata nel 2010 in una SRL acquisendo lo status di impresa sociale per la realizzazione di attività di consulenza organizzativa, orientamento, formazione (professionale e aziendale) e servizi al lavoro.

    Ial Marche realizza la propria attività a favore dei giovani, occupati, disoccupati, imprese e reti di imprese, manager, associazioni e scuole.

    I servizi formativi e di consulenza mirano all’accrescimento di conoscenze e competenze professionali, alla formazione continua ed all’inserimento e al ricollocamento lavorativo. La stretta rete di collaborazione con le imprese del territorio, il sistema scolastico e universitario, consolidata negli anni, consente uno sguardo sempre attento ed orientato al cambiamento.

    Attraverso l’ innovazione dei servizi offerti, delle metodologie di insegnamento e apprendimento, il team di Ial Marche ha sviluppato la capacità di anticipare e gestire il cambiamento per il miglioramento continuo del singolo e del gruppo, del lavoratore e dell’impresa.

    Cosa dicono di noi:

    Mario Rossi

    I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Mario Rossi

    I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Mario Rossi

    I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Con chi collaboriamo:

    CONTATTI E ISCRIZIONI

    Email: info@ialmarche.it

    Facebook: @ialmarche

    Instagram: @ialmarche