Fondi Interprofessionali:
IAL Marche si occupa di formazione professionale e offre alle aziende una gamma di servizi di consulenza, propone opportunità mirate di formazione aziendale a costo zero, grazie all’attivazione di finanziamenti dei Fondi Interprofessionali.
In particolare si occupa di:
- Analisi dei fabbisogni aziendali;
- Individuazione del canale del finanziamento più idoneo alle caratteristiche delle aziende e ai loro progetti di sviluppo;
- Definizione delle proposte progettuali;
- Coordinamento del progetto formativo e gestione delle relazioni con il Fondo prescelto;
- Gestione amministrativa e rendicontazione delle attività finanziate.
Perché aderire ad un Fondo interprofessionale? Quali vantaggi per le aziende?
- La formazione finanziata è un’opportunità di crescita per tutte le imprese, perché permette di realizzare percorsi formativi mirati a sostenere le strategie aziendali di innovazione e crescita;
- L’adesione è gratuita, non vincolante, e consente di ridurre considerevolmente i costi aziendali sostenuti per la formazione dei dipendenti;
- L’adesione ad un Fondo Interprofessionale consente di recuperare in formazione lo 0,30% del contributo obbligatorio versato all’INPS da tutte le imprese per ogni dipendente;
- I canali di finanziamento proposti dai Fondi rispondono alle esigenze di tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza dell’azienda.
- Partecipare a progetti formativi consente alle imprese di “fare rete”. Il networking è un’opportunità in più offerta dai Fondi per generare innovazione e nuove opportunità, creando sinergie, contatti e collaborazioni utili.
IAL Marche, ogni giorno, affianca le aziende del territorio nella gestione di finanziamenti per la formazione continua. Lavoriamo con successo attraverso tutti i principali Fondi Interprofessionali.
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono finanziati attraverso il trasferimento di una parte del contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria (lo 0,30% della massa salariale lorda) versato all’Inps da tutte le imprese private con dipendenti.
L’impresa, attraverso il Modello DM10 sceglie a quale Fondo aderire, l’Inps, a sua volta, trasferisce le risorse al Fondo da essa indicato.
Chi siamo:
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Marche Srl Impresa Sociale è una delle principali società operanti nella Regione Marche nel settore della Formazione professionale e continua. Fa parte del network nazionale IAL Srl Impresa Sociale, la più importante rete di Srl con la qualifica di impresa sociale operante in Italia.
Nata negli anni ‘50 come ente di formazione della Cisl, si è poi trasformata nel 2010 in una SRL acquisendo lo status di impresa sociale per la realizzazione di attività di consulenza organizzativa, orientamento, formazione (professionale e aziendale) e servizi al lavoro.
Ial Marche realizza la propria attività a favore dei giovani e adulti, occupati, disoccupati, imprese e reti di imprese, manager, associazioni e scuole.
I servizi formativi e di consulenza mirano all’accrescimento di conoscenze e competenze professionali, alla formazione continua ed all’inserimento e al ricollocamento lavorativo. La stretta rete di collaborazione con le imprese del territorio, il sistema scolastico e universitario, consolidata negli anni, consente uno sguardo sempre attento ed orientato al cambiamento.
Attraverso l’innovazione dei servizi offerti, delle metodologie di insegnamento e apprendimento, il team di Ial Marche ha sviluppato la capacità di anticipare e gestire il cambiamento per il miglioramento continuo del singolo e del gruppo, del lavoratore e dell’impresa.
Scopri cosa dicono di noi, gira le tab!
Mirka Italia Srl - Gabriele Cassano - Ufficio HR
IAL Marche è una buonissima struttura ed ente di formazione.
Ho avuto il piacere di entrare in contatto con persone organizzate, meticolose, sempre disponibili.
Si percepisce che chi lavora in IAL Marche ama profondamente questo tipo di lavoro.
Nello specifico Mirka Italia si è avvalsa del supporto di IAL Marche per migliorare, attraverso un corso di excel avanzato, le competenze informatiche dei propri collaboratori.
Per i colleghi è stato un ottimo corso che ha fornito loro un miglioramento delle skill e delle competenze che oramai sono divenute imprescindibili in un’ azienda moderna.
Sicuramente ci sarà modo di collaborare anche in futuro.
MERIDIANA COOPERATIVA SOCIALE – Barbara Vittori – Direttrice Generale
Meridiana è una Cooperativa Sociale di tipo B che nasce per rispondere all’esigenza di reinserire nel mondo del lavoro soggetti ad alto rischio di emarginazione sociale e promuovere la loro fattiva integrazione nel tessuto sociale. Avendo come scopo prevalente quello di perseguire l’interesse generale della comunità, attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, la formazione degli addetti da inserire o riassorbire nei vari servizi, svolge, quindi, un ruolo fondamentale per la mission di crescita personale e professionale di tutto il personale, ma anche per la qualità del servizio da offrire alla committenza.
L’incontro con Ial Marche, quale impresa sociale che pone al centro della propria vision la persona e le sue competenza, si è rivelata, pertanto, un’importante opportunità per potenziare la formazione e aggiornamento professionale di dipendenti della cooperativa e per sviluppare nuovi progetti di inserimento.
Abbiamo trovato, infatti, in Ial Marche, il partner ideale, che con particolare attenzione e dedizione alle nostre esigenze, ci ha accompagnato dalla fase di programmazione dei corsi con selezione dei docenti sino alla esecuzione di varie sessioni formative, organizzate negli anni, direttamente presso le nostri sedi o negli spazi che ha saputo metterci a disposizione.
PLAST 2000 ENGINEERING – Maurizio Gaudini – Socio
Crediamo fortemente in quello che è la formazione, in ciò che è racchiuso nel concetto di sviluppo e di crescita dei lavoratori e quindi di tutta l’azienda. Investire in formazione è fondamentale per raggiungere ambiziosi obiettivi, soprattutto nel campo delle innovazioni.
IAL Marche ci affianca da qualche anno nella realizzazione di percorsi formativi attraverso i Fondi Interprofessionali, nello specifico Fondimpresa. All’azienda è richiesto il solo onere di investire il tempo lavorativo nella formazione realizzata, è IAL che si occupa del progetto a 360° gradi, dall’individuazione del finanziamento, alla selezione dei docenti, alla gestione burocrata e finanziaria delle risorse.
I Fondi Interprofessionali sono un eccellente strumento per poter sostenere l’innovazione, poterlo fare a costo zero è un grande vantaggio.
EDIF Spa - Giovanni Marigliano - Amministratore Delegato
Edif è distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, termoidraulica e affianca il professionista con soluzioni di impianti personalizzati e sostenibili con 25 filiali nel centro Italia e 500 dipendenti.
Avere personale qualificato ed efficiente è fondamentale per il nostro lavoro, per poter affrontare un mercato in continua evoluzione, con prodotti sempre nuovi, dotati di tecnologie innovative.
L’evoluzione tecnologica, la trasformazione digitale sono situazioni che la nostra azienda vive e la formazione professionale è diventata necessaria ed integrata nei nostri processi aziendali.
La collaborazione pluriennale con IAL ci consente di far fronte a queste esigenze formative e di sfruttare al meglio tutte le opportunità derivanti dall’utilizzo dei Fondi Interprofessionali; siamo infatti iscritti da anni a Fondimpresa e crediamo molto nel valore aggiunto che il suo utilizzo riesce ad apportare a livello di competenze nei nostri dipendenti. Dalla fase di progettazione iniziale, passando per l’organizzazione pratica, fino alla rendicontazione finale, IAL si è rivelato un partner imprescindibile in grado di consigliarci a 360 gradi grazie all’esperienza e disponibilità dei propri collaboratori.