NewsEventi

Dal 2 al 10 Agosto 2014 IAL Marche è stato partner di uno degli eventi più attesi della Regione Marche, il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 – ’50. Nel suo genere si tratta del più grande ed importante festival in Europa, tra i primi tre al mondo ed il primo al mondo ad ingresso gratuito. Nella cornice di Piazza del Duca, a Senigallia, la scuola per Estetiste e Acconciatori delle 3 sedi di Falconara M.ma, Macerata e Pesaro, grazie al preziosissimo contributo degli allievi, dei docenti e del personale IAL, è stata impegnata nella realizzazione di più di 300 tra Make up e Acconciature, rigorosamente in tema anni ’40 e ’50, all’ interno di uno stand dedicato.

Le figure coinvolte nei 9 giorni della manifestazione sono state più di 50.

Gli allievi che hanno partecipato sono stati coinvolti in un percorso di formazione che ha preceduto l’evento, curato dalla Make Up Artist Mariangela Palatini.

L’intero ricavato dello stand è stato devoluto in benificienza alla Lega del Filo d’Oro, partner etico del Summer Jamboree.

Ringraziamo l’Associazione Summer Jamboree per l’ospitalità, le aziende KRYOLAN ITALIA S.N.C. e REVIVRE Italia SPA per le forniture, le docenti della Scuola per Estetiste Claudia Andreoli,  Simona Appolloni, Silvia Ippoliti, Pacenti Cristina, Ester Ricci Lucchi,  i docenti della Scuola per Acconciatore Roberto Acquaroli, Rosanna Marchioni e Silvia Piersimoni, tutti gli allievi che hanno messo a disposizione la loro professionalità e il loro entusiasmo senza perdersi d’animo nemmeno di fronte all’ altissima affluenza di persone allo stand.

Alessandro Piccinini – Associazione Summer Jamboree:

“Gli anni ’50 rappresentano un periodo storico davvero importante, per la moda, per il design per la musica, ogni ambito in quell’epoca ha subito un cambiamento epocale. Come se l’energia si fosse imprigionata per sempre in tutto ciò è appartenuto a quell’era. Nessuna eccezione per il make-up a cui si deve parte del successo delle pin-up e di icone come Marilyn, Betty Grable, Betty Page…

Il trucco e le acconciature degli anni ’50 sono  intramontabili, ancora oggi un vero punto di riferimento. E’ stato un piacere condividere con il gruppo di lavoro dello IAL Marche il progetto dedicato al Make up e Acconciature d’epoca nell’ambito della XV edizione del Summer Jamboree. Un’iniziativa molto apprezzata dal pubblico che è stata anche un importante strumento di raccolta fondi in favore del partner etico del Festival, la Lega del Filo d’Oro. Grazie.”

Lega del Filo d’Oro:

“Desideriamo ringraziare lo IAL Marche per l’accoglienza che ci ha riservato e per la disponibilità e professionalità dimostrata. Essere presenti per il terzo anno consecutivo come partner etico di questa importante manifestazione ci permette di sensibilizzare il pubblico sulla realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, per le quali da 50 anni lavoriamo per offrire loro una qualità della vita migliore.”

Allieve Scuola IAL Marche:

“Esperienza faticosa, ma bellissima, stimolante e da consigliare a chiunque ami il make up!”

“Il Summer Jamboree è stata un’esperienza stimolante,  notevole e divertente sia dal punto di vista professionale,  che culturale! Sicuramente da rifare!”

“Un tuffo nei mitici anni ’50 davvero indimenticabile, esperienza unica e ricca sia a livello lavorativo che personale, grazie Ial!”

“Un’esperienza davvero magnifica, costruttiva e formativa sia a livello professionale che personale!! E’ veramente emozionante vedere tutta quella gente, arrivata, lo giuro, da ogni parte d’Italia, che attende il proprio turno per sottoporsi alle tue mani..e ancora più emozionante e enormemente soddisfacente il risultato di un lavoro intenso!! Grazie ancora di più di avermi fatto capire quanto amo la strada intrapresa!!”