Sono iniziate le attività relative al progetto Erasmus+ “Digital City Experts- Making administrative staff drivers for digital era” di cui IAL Marche è partner. Il progetto Erasmus+ che si configura all’interno dei Partenariati strategici nell’Educazione degli Adulti –KA204, ha come scopo l’accrescimento della comprensione generale delle innovazioni digitali intelligenti che caratterizzano le Smart City, con particolare attenzione ai comuni di piccole e medie dimensioni. Infatti, nonostante la forte pressione esercitata nel corso della digitalizzazione su quest’ultime, il livello delle conoscenze digitali dei dipendenti delle amministrazioni comunali, reali esecutori della digitalizzazione, non sembra adeguato al momento storico attuale. Per esempio, in Germania e in Italia le amministrazioni hanno potere decisionale nello sviluppo di progetti digitali, ma non sono sufficientemente qualificate per questi compiti strategici e sono quindi meno capaci di arrivare a risultati concreti.
Per offrire una soluzione a questo problema, il progetto “Digital City Experts- Making administrative staff drivers for digital era” mira a creare una piattaforma europea per la Formazione e lo scambio di conoscenza che renda la digitalizzazione delle città più concreta per il gruppo target di dipendenti amministrativi, assistenti amministrativi, nonché per gli stakeholder e i cittadini. Inoltre, i partner creeranno un curriculum per qualificare gli attori rilevanti nelle amministrazioni e farli diventare “Digital City Experts” per condurre la conoscenza sul tema Smart City all’interno delle proprie amministrazioni.
Per agevolare questo processo e offrire anche la possibilità di una formazione autonoma, saranno sviluppati percorsi di apprendimento innovativi come un MOOC, l’apprendimento tramite video, ecc.
Durante gli Smart City Bootcamps, gli amministratori e gli impiegati comunali dei diversi paesi coinvolti saranno invitati a discutere concetti digitali per la Città Futura e a scambiare esperienze e buone pratiche sulla piattaforma comune.
Il progetto “Digital City Experts” vede coinvolti 7 partners in 5 diversi paesi Europei: Zentrum fur Digitale Entwicklung GmbH – Germania – capofila, Schmiede Hallein – Verein Zur Forderung – Germania, Der Digitalen Kultur- Austria, IHK- Projektgesellschaft Mbh- Germania, Future Place Leadership Ab- Svezia, Tampere University – Finlandia e Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Marche Srl Impresa Sociale- Italia.
Il primo meeting di progetto, il Kick off Meeting, si svolgerà in modalità telematica il 26 e 27 novembre 2020 e permetterà ai partner di gettare le basi per una proficua collaborazione nello svolgimento delle attività previste dal progetto.