E’ stato presentato domenica 6 giugno il progetto di cooperazione “CI. TE.N.G.O.” presso l’azienda agricola “Savoretti Massimiliano di Recanati.
Promuovere un’economia, un mercato sociale e misure che stimolino l’impiego di prodotti agricoli derivanti dall’agricoltura sociale, favorendo il collocamento lavorativo di soggetti esposti a maggiore fragilità sociale.
Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “CI. TE.N.G.O.- CIbo sano e cura del TErritorio: una Nuova Gestione Organizzativa” approvato dal PSR marche 2014-2020 e che vede coinvolta l’azienda agricola Agricola Savoretti Massimiliano come capofila di progetto, la rete di 4 Comuni: Castelfidardo, Loreto, Osimo, Recanati e la collaborazione dello IAL Marche, del Centro dell’Impiego di Ancona e di Legambiente Marche.
“Questo progetto è un primo ed importante passo verso l’implementazione di un’economia maggiormente sostenibile e soprattutto inclusiva – ha dichiarato Massimiliano Savoretti, titolare dell’azienda agricola Savoretti. Contiamo di offrire la possibilità di fare realizzare esperienze di inclusione socio-lavorative attraverso dei tirocini destinati a soggetti fragili (es: disagio e disabilità, immigrazione, nuove povertà). La rete dei partner è indispensabile perché ci permetterà individuare i soggetti più idonei alle esperienze di tirocinio d’inserimento sociale della durata di 6 mesi ciascuno, con i primi tirocinii in avvio già da domani presso l’azienda agricola, accompagnati dai tutor individuati dai partner.
Il progetto avrà durata di due anni e la presentazione degli obiettivi alla presenza dei partner è stata accompagnato da entusiasmo e plauso di tutti i presenti.