Il passato giovedì 28 novembre si è svolta la Conferenza di Lancio del Progetto Erasmus+ WELLNESS#KEPASS 2. Il Progetto promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti”, darà la possibilità a 100 ragazzi del settore benessere delle scuole partner, 6 Istituti Professionale della Regione Marche, e dei corsi di Formazione professionale di IAL Marche di svolgere un tirocinio all’estero della durata di 1 mese per gli studenti e 3 mesi per i neo-qualificati da non più di 12 mesi. Diversi i Paesi Europei di destinazione: Malta, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo.
Un’occasione unica che permetterà ai ragazzi selezionati di formarsi, fuori dall’Italia, nel campo delle cure estetiche e dei capelli, incrementando le loro competenze professionali e linguistiche. Un’esperienza che faciliterà anche l’ingresso nel mondo del lavoro, nazionale ed europeo, aiutando i partecipanti a concretizzare progetti di vita professionale.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti”, la Dott.ssa Castellana, si sono susseguiti gli interventi del Dott. Andrea Mosconi, Camera di Commercio delle Marche, e della Dott.ssa Ilari, Segretaria della CISL Marche, in qualità di rappresentanti dei due enti partner del progetto. Entrambi hanno affrontato le tematiche rispettivamente dell’apprendimento basato sul lavoro in contesto Europeo e delle competenze richieste ai giovani qualificati per l’accesso al mondo del lavoro, riscuotendo grande interessa tra gli studenti ed insegnati presenti nella sala.
A continuazione la dott.ssa Norma Castro, Responsabile dell’Ufficio di Progettazione di IAL Marche, ha presentato il Progetto WELLNESS#KEPASS 2. La Conferenza di Lancio si è conclusa con la testimonianza di alcuni beneficiari dell’edizione precedente, WELLNESS#KEPASS I, svoltosi nel 2017.
Un ringraziamento va alla Professoressa Schiavoni dell’IPSIA “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto che ha coinvolto gli studenti dell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” per l’ideazione del logo di progetto: quello selezionato e che d’ora in avanti sarà presente nella documentazione ufficiale di Progetto è stato creato dalla studentessa Fiorelli Angela, classe 3 IPAV (Indirizzo Produzioni Audiovisive).