Il 25 novembre a Villa Almone, residenza ufficiale a Roma dell’ambasciatore tedesco in Italia, sono stati consegnati i premi di eccellenza duale alle aziende italiane che più si sono distinte nell’ambito della formazione professionale.
All’edizione 2019 del Premio Eccellenza Duale hanno partecipato 50 aziende che hanno presentato 53 progetti di formazione basati sulla collaborazione tra scuola e azienda, coinvolgendo più di 1.000 studenti in 14 regioni italiane.
IGuzzini Illuminazione, per il percorso sperimentale per Operatore Meccanico progettato e gestito dal CFP IAL Marche di Macerata, è risultata essere fra le aziende finaliste a livello nazionale – categoria Alternanza Scuola-Lavoro.
Il concorso, indetto a livello nazionale da Camera di Commercio Italo-Germanica, Ministero dell’ Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET), si propone di valorizzare le aziende che, attraverso la cooperazione con le agenzie formative, si distinguono per l’impegno nella realizzazione di progetti di formazione innovativi organizzati in sistema duale.
La collaborazione e l’apertura al progetto di IGuzzini Illuminazione come azienda partner dei moduli tecnico professionalizzanti e dell’Impresa Simula sta rendendo peculiare e unica la sperimentazione del percorso per Operatore Meccanico attualmente arrivata al terzo e ultimo anno di corso.
A margine dei lavori il Consigliere Delegato della AHK Italien Joerg Buck ha dichiarato: «Il crescente successo di questa iniziativa ci dimostra come il modello duale sia una strada che molte aziende stanno già percorrendo e, sicuramente, in futuro molte altre percorreranno»