IAL Marche è il capofila del Piano formativo AVS/168/20 “IN.TIME – INnovazione e compeTItività nella Meccanica” finanziato da Fondimpresa a valere sull’Avviso 1/2020, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive, e approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo lo scorso 26 luglio.
Il piano coinvolge 29 imprese afferenti al settore della metalmeccanica localizzate nelle regioni: Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio.
Le tipologie aziendali che partecipano al piano sono per lo più PMI, di queste il 55% appartengono alla dimensione delle piccole imprese, mentre il 14% sono micro imprese, al di sotto di 10 dipendenti.
Le azioni formative di cui è composto il piano sono 37, con una durata che varia dalle 25 ore alle 70 ore, per un totale di 1579 ore di formazione.
“IN.TIME – INnovazione e compeTItività nella Meccanica” permetterà la partecipazione di 108 lavoratori che potranno formarsi in tematiche afferenti alle seguenti aree di intervento:
- Qualificazione processi produttivi e del prodotto
- Innovazione dell’organizzazione
- Digitalizzazione dei processi aziendali
Il piano sarà gestito in collaborazione con i partner:
È prevista inoltre la partecipazione di UNICAM che fornirà le sue competenze per la verifica del modello formativo e la validazione/certificazione delle competenze in esito alla formazione erogata.
Le attività del Piano si avvieranno entro il 15 ottobre 2021 e termineranno entro agosto 2022.