Proseguono le attività formative per l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori delle imprese marchigiane, opportunità a costo zero per le aziende perché realizzate attraverso le risorse dei i principali Fondi Interprofessionali con i quali IAL Marche collabora.
A Giugno 2021 sono state avviate e sono tutt’ora in corso, le attività del Progetto Multiregionale “ACTIONS 4.0 – formAzione e CompeTenze per azIende cOmpetitive e iNcluSive” presentato e finanziato grazie alle risorse che Fondartigianato Formazione ha stanziato sulla Linea 4 dell’Invito 1-2019.
Il progetto, di cui IAL Marche è capofila, coinvolge le sedi IAL di 6 Regioni oltre le Marche: Lombardia, Piemonte, Umbria, Molise, Basilicata e Puglia.
Sono 25 le imprese a livello nazionale che, aderendo alla proposta formativa, stanno aggiornando le competenze dei 132 lavoratori coinvolti su temi che vanno dall’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA alla DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E ORGANIZZATIVI.
Le competenze che il Progetto intende sviluppare fanno riferimento ad ambiti ritenuti particolarmente strategici per ciascuno dei territori coinvolti, inoltre si auspica che l’interscambio e la condivisione di esperienze positive possano generare un circolo virtuoso per la crescita e lo sviluppo del sistema nel suo complesso.
I percorsi destinati a ciascuna azienda prevedono pacchetti di 40 ore durante le quali è prevista l’alternanza di diverse metodologie, privilegiando sempre l’apprendimento attivo. A livello complessivo saranno erogate un totale di 1000 ore di formazione.
Parallelamente IAL Marche è partner del Progetto Multiregionale “NETWORK 4.0 – RETE INTERREGIONALE PER LA CRESCITA INCLUSIVA DEI TERRITORI” che vede come capofila IAL Piemonte. Sono 4 le edizioni formative in fase di erogazione sul territorio marchigiano e altrettante sono le imprese coinvolte, per un totale di 22 partecipanti.
Le opportunità formative finanziate con le risorse che Fondartigianato ha stanziato sulla Linea dedicata ai progetti Multiregionali si affiancano agli interventi che IAL Marche realizza regolarmente per le aziende del territorio regionale partendo da un’attenta analisi delle reali necessità di imprese e lavoratori.