NewsEventi

Per quasi una settimana, dodici ragazzi delle sedi IAL di Marche e Lombardia hanno vissuto un’esperienza di formazione unica a bordo del veliero armato a brigantino Nave Italia, luogo e strumento di istruzione, educazione ed inclusione sociale.

In questo contesto didattico eccezionale, molto lontano dai banchi di scuola, gli allievi hanno potuto consolidare le esperienze professionali oggetto dei loro percorsi di studi, il tutto grazie alla competenza e professionalità dell’equipaggio dell’imbarcazione.

Un viaggio da Civitavecchia a Cagliari, iniziato il 26 giugno e proseguito fino al 1° luglio, durante il quale, seguendo le regole del mare, si è sperimentato il lavoro di squadra, la convivenza e le competenze professionali, con i ragazzi dell’indirizzo meccanico impegnati nella sala macchine, quelli dell’indirizzo ristorazione impegnati in cucina e i grafici attivi nella documentazione dell’esperienza.

Per aMare il tuo futuro” è il nome del progetto che è stato possibile realizzare grazie alla fondazione Tender to Nave Italia onlus, alla Marina Militare e alla Fondazione Cariplo.

Per visualizzare il video realizzato durante il viaggio CLICCA QUI