Matteo ha 19 anni e negli ultimi 3 ha frequentato il corso di «Operatore Meccanico» presso la sede IAL Marche di Macerata.
“Frequentando il corso, ho capito qual è la mia vera passione e cosa mi piace fare nella vita. Sono venuto a conoscenza di questo corso tramite un mio professore dell’IPSIA che, vedendo un ragazzo molto più portato ad un approccio pratico rispetto ad uno teorico, mi ha fatto riflettere sull’opportunità di lasciare la scuola tradizionale per dedicarmi ad un’esperienza formativa più adatta al mio modo di essere. Questo percorso formativo mi ha permesso di crescere molto, rendendomi più responsabile e consapevole delle mie capacità, grazie anche alle molte ore di laboratorio d’officina svolte.”
La formazione professionale può rappresentare la risposta, in termini occupazionali, alle aspettative dei giovani e ai fabbisogni tecnici delle aziende.
L’attivazione di collaborazioni fra il mondo della formazione e le imprese garantisce risultati duraturi per i giovani coinvolti, in linea con le esigenze di specializzazioni del settore manifatturiero marchigiano. Questo è possibile attraverso percorsi che prevedono nel triennio più di 1500 ore tra lezioni pratiche in laboratorio e esperienze di Alternanza Scuola-lavoro presso aziende manifatturiere del territorio.
Per l’anno 2021 si prevede l’attivazione di una nuova edizione del corso a Macerata a partire dal mese di Marzo.
A breve saranno pubblicate sul sito www.ialmarche.it tutte le informazioni sul corso, sui requisiti di accesso e sulle modalità di iscrizione.
Di seguito il video completo della testimonianza di Matteo e del titolare di Tiberi Acciai srl, azienda che l’ha assunto al termine dei tre anni di formazione.