Mercoledì 3 luglio 2019, presso il CFP IAL di Macerata e a conclusione del secondo anno, si è svolto un incontro con le famiglie e gli allievi del corso per Operatore Meccanico per condividere i risultati didattici raggiunti.
L’obiettivo di questo momento è stato infatti quello di render evidenti gli importanti risultati raggiunti a livello di obiettivi formativi e di competenze tecniche.
Alla riunione hanno partecipato anche le aziende partner di progetto e una rappresentanza dello staff dei docenti.
Gli allievi, grazie all’interiorizzazione dell’obiettivo formativo e al supporto delle proprie famiglie, hanno raggiunto elevati livelli di frequenza e rilevanti risultati a livello di votazioni dei moduli didattici professionali e trasversali.
Attraverso l’accompagnamento dello staff organizzativo, il gruppo classe ha inoltre potenziato le attitudini e le capacità manuali nei 4 mesi di alternanza scuola-lavoro sviluppando nuove competenze e incrementando le proprie possibilità occupazionali.
Nel mese di settembre 2019 avrà inizio il terzo e ultimo anno di corso nel quale più del 60% del monte ore sarà sviluppato in azienda o presso il laboratorio di officina meccanica.
Nei prossimi mesi IAL Marche, supportato dalle aziende partner, continuerà pertanto a promuovere la formazione professionale come strumento che possa rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e ad operare affinchè il dialogo fra Istituzioni, Formazione e Mondo Imprenditoriale si rafforzi sempre più a favore dell’occupazione giovanile.
Un ringraziamento sentito per la grande collaborazione, il supporto professionale e tecnico e per la vicinanza dimostrata agli allievi a:
– Daniele Costantini, in rappresentanza dell’agenzia ministeriale Anpal Servizi
– Giancarlo Beccacece, Giorgio Corvatta e Mauro Tartuferi rispettivamente Design manager, Technical manager ed Environment, Health & Safety specialist di Iguzzini Illuminazione spa,
– Sara Cappelletti, Legal specialist di Bora srl
– Francesco Ruggeri, Director di IPR spa
– Consuelo Fortuna, psicologa esperta di orientamento, e Nicola Angelozzi in rappresentanza dello staff docenti,
– Silvia Spinaci, responsabile dell’AST Macerata di Cisl Marche.