Platea

TAVOLA ROTONDA SULL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE NEL TERRITORIO MARCHIGIANO

Giovedì18 novembre 2021, presso l’Aula Didattica della Mole Vanvitelliana, si è tenuta la TAVOLA ROTONDA SULL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE NEL TERRITORIO MARCHIGIANO, in occasione della presentazione del progetto Tech CMS, finanziato dal programma Erasmus + di cui Ial Marche è partner operativo. L’obiettivo principale del progetto Technology-Enhanced Career Management Skills, è sviluppare ed attivare una piattaforma di…

Innovazione tecnologica e digitalizzazione delle imprese: fare rete per aggiornare le competenze dei lavoratori

Proseguono le attività formative per l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori delle imprese marchigiane, opportunità a costo zero per le aziende perché realizzate attraverso le risorse dei i principali Fondi Interprofessionali con i quali IAL Marche collabora. A Giugno 2021 sono state avviate e sono tutt’ora in corso, le attività del Progetto Multiregionale “ACTIONS 4.0 –…

In avvio il Piano Formativo AVS/168/20 “IN.TIME – INnovazione e compeTItività nella Meccanica”

IAL Marche è il capofila del Piano formativo AVS/168/20 “IN.TIME – INnovazione e compeTItività nella Meccanica” finanziato da Fondimpresa a valere sull’Avviso 1/2020, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive, e approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo lo scorso 26 luglio. Il piano coinvolge 29 imprese afferenti al settore della metalmeccanica localizzate…

Fondi Interprofessionali: raggiungere gli obiettivi di sviluppo aziendale innalzando i livelli di competenza dei lavoratori

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali e datoriali, che operano con l’obiettivo di finanziare attività di formazione rivolte ai lavoratori delle aziende aderenti. Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori le aziende versano all’INPS una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio…

“Ci Tengo”, cibo sano e cura del territorio: una nuova gestione organizzativa” presso l’azienda Agricola Massimiliano Savoretti

E’ stato presentato domenica 6 giugno il progetto di cooperazione “CI. TE.N.G.O.” presso l’azienda agricola “Savoretti Massimiliano di Recanati. Promuovere un’economia, un mercato sociale e misure che stimolino l’impiego di prodotti agricoli derivanti dall’agricoltura sociale, favorendo il collocamento lavorativo di soggetti esposti a maggiore fragilità sociale. Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “CI. TE.N.G.O.-…

Nasce #IALMarcheNews: la rubrica on line che racconta chi siamo e quali sono le iniziative in partenza

Debutta IAL Marche News, il nuovo format di comunicazione digitale. Ogni 15 giorni sceglieremo un tema e lo approfondiremo attraverso la voce e i volti di chi in IAL Marche lavora quotidianamente. Vi parleremo dei percorsi formativi in partenza e non solo, daremo visibilità a tutte quelle attività che IAL Marche promuove e realizza grazie…

Il Fondo Nuove Competenze: contributi alle imprese per riqualificare i lavoratori

Il Fondo Nuove Competenze istituito presso Anpal dal decreto legge “Rilancio” (art. 88 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, modificato dall’art. 4 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104) è attuato sulla base delle disposizioni del decreto interministeriale del 22 ottobre 2020, con una dotazione al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a…

Cerimonia di premiazione del Concorso “Condividi la tua storia”

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, si è svolta online la Cerimonia di premiazione del Concorso “Condividi la tua storia”, concorso nazionale lanciato nell’ambito del progetto KA3 – NEW VET finanziato dal programma ERASMUS+. Il progetto mira alla promozione della Formazione Professionale (in inglese VET- acronimo di Vocational Educational and Training) come…

Al via i lavori per il progetto “Digital City Experts- Making administrative staff drivers for digital era”

Sono iniziate le attività relative al progetto Erasmus+ “Digital City Experts- Making administrative staff drivers for digital era” di cui IAL Marche è partner. Il progetto Erasmus+ che si configura all’interno dei Partenariati strategici nell’Educazione degli Adulti –KA204, ha come scopo l’accrescimento della comprensione generale delle innovazioni digitali intelligenti che caratterizzano le Smart City, con…